mercoledì 19 ottobre 2011

"Le città romane della costa adriatica" - primo appuntamento

Venerdì 21 ottobre 2011 alle ore 17.30 alla Biblioteca Comunale "Antonelliana" il Prof. Gabriele Baldelli
Primo appuntamento venerdì 21 ottobre 2011 alle ore 17.30 del ciclo di conferenze promosse dal gruppo di ricerca sull’Archeologia urbana di Senigallia (Comune, Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche, Dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna) dedicate ai temi dell’urbanistica delle città romane del medio Adriatico. Quattro gli incontri che si svolgeranno alla Biblioteca Comunale "Antonelliana" per conoscere tutte le novità sugli scavi urbani di Pesaro, Fano, Senigallia e Suasa.

I recenti scavi archeologici svoltisi in diversi settori della città, infatti, hanno fatto tornare di grande attualità i problemi collegati alle più antiche fasi di occupazione dei centri costieri del medio Adriatico, negli anni immediatamente precedenti all’arrivo dei coloni romani. Si tratta di un periodo molto complesso, compreso tra il IV sec. a.C. e il corso del III sec. a.C., quando genti galliche e umbre iniziano a convivere con gli antichi piceni, da tempo stanziati nelle attuali Marche e con i “nuovi” militari e commercianti romani.

"Pisaurum e Fanum Fortunae: rivisitazione di un modello storico per la romanizzazione della Costa Gallica" è il titolo del primo appuntamento di venerdì 21 ottobre con il Prof. Gabriele Baldelli Archeologo e Soprintendente per i Beni Archeologici dell'Abruzzo.

Nessun commento:

Posta un commento